Un solo pensiero. Tante parole. Una piccola casa, un agriturismo, una pensione, camere per gli ospiti. Una casa vacanze indipendente. La sede di una classe scolastica. Le allegre feste di ballo dei pompieri, di cui gli anziani del paese raccontano con un sorriso compiaciuto.
700 anni di storia. Fondamenta che risalgono al XIV secolo avrebbero sicuramente molto da dire, se solo i muri potessero parlare. Di proprietà della famiglia da oltre 200 anni. E tanti cambiamenti. Una volta lasciata alle spalle la tipica architettura contadina, ci si avvicina all’Art Nouveau. Il tetto a due spioventi con falda a timpano diventa un tetto a due falde. Da questo momento in poi, la casa comincia a distinguersi dai masi circostanti per la sua struttura architettonica.
Un foglio di carta. Qualcosa comincia a prendere forma. Idee e sogni. Considerazioni pratiche e grande rispetto. Una casa con le sue particolarità. Un luogo di incontro. Per chi cerca qualcosa fuori dall’ordinario. Una casa con le sue radici, espressione di vitalità, coerenza e valore.
Conservare il carattere della casa dal 1904 e portarlo nel presente. Creare spazio per il relax. Mantenere l’autenticità è importante per noi, ma anche dare un tocco di novità. È bello che le assi scricchiolino ancora, quando si cammina sul pavimento di legno - ma in camera non si deve sentire nulla. Il nostro desiderio è quello di condividere ancora questa grande casa con altre persone.
I tre piani superiori? Quasi completamente svuotati. La storica capriata con controcatena? Non è stata toccata. I soffitti? Una struttura composita di legno e calcestruzzo. E la vita all’interno è un sogno silenzioso, perché è importante che le camere siano isolate acusticamente le une dalle altre. La facciata e le finestre sono state sottoposte a risanamento, come da regolamento della Tutela Insiemi. La veranda fatiscente è stata ricostruita.
Al posto di quella che una volta era la toilette all’esterno, abbiamo costruito una struttura annessa in stile contemporaneo, che spicca nettamente dall’abitazione, ma che allo stesso tempo si inserisce armoniosamente nell’insieme. E adesso ci dedichiamo anche all’
Le otto suite del Niedermairhof, di cui una priva di barriere architettoniche, sono state arredate singolarmente curando ogni minimo dettaglio, e sono seguite da persone attente che se ne prendono cura con gioia.
Richiesta senza impegno